Si terrà a Foggia il prossimo 27 maggio, alla Biblioteca “La Magna Capitana”, la tappa della nostra provincia per l’elaborazione partecipata del nuovo Piano strategico del turismo della Regione Puglia .
L’ARET Pugliapromozione, infatti, annuncia che con ” la Regione Puglia e il suo Dipartimento Turismo Cultura, insieme al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e all’Apulia Film Commission incontrano il territorio per riprogrammare le risorse finanziarie e le strategie turistiche e culturali di Puglia365 e PIIIL Cultura Puglia, guardando al 2030.
Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che ha visto coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader locali, Università, GAL e MIBACT. Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia. L’attuazione del Piano strategico Puglia365 è in corso, grazie al lavoro congiunto dell’ARET Pugliapromozione e della Regione Puglia. Il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia PiiiLCultura Puglia è uno strumento di pianificazione e sviluppo scritto e costruito con un metodo funzionale e partecipato, come Puglia365. La cultura di fatto rappresenta un modello alternativo e attrattivo di sviluppo economico e territoriale e incoraggia un turismo di qualità.
I due piani hanno guidato le azioni di turismo e cultura della Regione Puglia dal 2016 ad oggi, portate avanti dal Dipartimento Turismo Cultura, dall’ARET Pugliapromozione, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dall’Apulia Film Commission. Dopo l’emergenza da Covid-19 e le azioni in urgenza di ristoro e ripartenza, è giunto il momento di pianificare le azioni future.
Parte così un viaggio itinerante per scrivere insieme il futuro del turismo e della cultura in Puglia.
I 365 giorni dell’anno diventano i numeri chiave del nuovo processo: tre mesi per confrontarci, sei gli appuntamenti nelle sei province pugliesi, cinque gli ambiti in cui sono state attuate le strategie turistiche e culturali. Cinque sono le aree tecniche del turismo – comunicazione, promozione, accoglienza, innovazione, prodotto – e cinque sono i prodotti turistici: arte e tradizioni, enogastronomia, sport natura benessere, mare e nautica, MICE e wedding. Cinque sono i temi dell’industria culturale e creativa – lavoro, innovazione, prodotto, identità, impresa – e cinque sono i settori culturali: editoria, audiovisivo, beni culturali, arti visive e design, spettacolo dal vivo”.
Le prossime tappe del percorso sono le seguenti:
- Il 27 maggio 2022 a Foggia presso il Polo Biblio-Museale Biblioteca “La Magna Capitana”
- Il 10 giugno 2022 a Bari (sede in fase di definizione)
- Il 17 giugno 2022 a Taranto (sede in fase di definizione)
- Il 30 giugno 2022 nella BAT (sede in fase di definizione)
- L’ 8 luglio 2022 a Brindisi (sede in fase di definizione).
Per l’incontro di Foggia, iscrizioni aperte a partire dal prossimo 20 maggio su Eventbrite.
Fotografia: Pug Girl, “Ostuni”, da Flickr.