Noi di Pop | POP

NOI CHI

 

%

IDEE

%

CREATIVITÀ

%

POP

Noi Chi

NOI CHI

Officina. E popolare. POP è una community di esploratori, cercatori degli ori, incensi e mirre che, ne siamo certi, ci sono ancora in abbondanza. Magari nascosti dalla polvere confusionale che affolla e confonde i pensieri di questi tempi sfusi. Armati di panni e detersivi (eco) per ridare aria alle stanze buie di un inverno a Sud del Trono di Spade.

Danziamo nella pioggia, aspettando il sole, senza stancarci mai, girando in tondo sempre più veloci a richiamare tutti quelli che vorranno ballare con noi.

Ebbene sì, vogliamo cambiare il nostro piccolissimo mondo. Cominciando a cambiare noi e a chiederci quanti, quaggiù, nel nostro avamposto di frontiera, siano pronti a rifare le valigie e a ripartire sorridendo facendo ciao ciao dal finestrino.

Ciao ciao.

LA VIA DELLA FELICITÀ

LA VIA DELLA FELICITÀ

POP è una comunità di persone che abitano un luogo, che provano a immaginare come quel mondo potrebbe migliorare e cosa fare per renderlo più bello, meglio abitabile.

Una città che prometta ipotesi di vita più dignitose di quelle che ci ritroviamo, che esplori le vie di un decoro maggiore, che offra spazi e luoghi in cui spendere meglio le proprie giornate, bimbi/ragazzi/adulti/anziani (bimbe/ragazze/adulte/anziane) che fossimo. È questa la città che vorremmo, perché è su dignità, decoro e bellezza che si costruisce la propria felicità.

E sulla via che porterebbe alla scoperta della felicità, abbandonato il proposito di percorrerla in solitario, occorre dotarsi di un bagaglio a mano di capacità e buoni intendimenti. Ciò che non può mancare in quel bagaglio è la “fiducia”.

Fiducia in se stessi, fiducia in chi ci sta accanto (famiglia, amici, condomini, residenti di quartiere, cittadini…), fiducia in un futuro da condividere assieme.

Ognuna di queste “fiducie” è indispensabile alla costruzione di un avvenire condiviso: se quella in se stessi è un lavoro di ricerca personale, le altre due sono lo scopo primario di un percorso da affrontare assieme, mano nella mano e pensiero accanto a pensiero.

Nella consapevolezza che un domani migliore sarà comune o non sarà.

PERCHÉ A MANFREDONIA

PERCHÉ A MANFREDONIA

POP nasce a Manfredonia, ed ai suoi cittadini si apre: proprio le persone che dovrebbero conoscerla al meglio; e che più di tutti colgono la difficoltà del momento storico che la città si trova a vivere.

Una comunità, la nostra, che non è immune da un certo spirito del tempo che fa della critica e del lamento una ragione di vita, e che lascia sullo sfondo la proposta di soluzioni praticabili. Una comunità, la nostra, che ha dato però prova, nel tempo, di essere capace di slanci importanti che l’hanno portata ad essere esempio virtuoso per tanti. È tempo di provare a riprendere quello slancio: per farlo, la via migliore è probabilmente quella dell’incontro, dello scambio di pensieri, opere e parole, abbandonando una volta per tutte le facili omissioni.

Ed è quello che cerchiamo di fare confrontandoci, giorno per giorno e in tutte le occasioni, con le persone e i gruppi con cui entriamo in contatto.

Touch me.

ENTRA IN CONTATTO

Vuoi parlare con noi? Vuoi entrare nella community POP? Vuoi solo chiederci qualcosa? Coraggio!