Al via la Smart Edition | POP

Al via la Smart Edition

17 Gen 2021

Ha avuto altri fasti il Carnevale di Manfredonia. Questo periodo di emergenza ed estrema cautela sociale, però, mal si presta ad una manifestazione come il carnevale, che vive per sua natura di sguardi, strade e piazze affollate, sfilate, contatto fisico.

Ma la sua importanza e la sua longevità meritano uno sforzo ulteriore, per trovare il modo di darvi continuità; che possa far sì che anche questo terribile anno abbia la sua benedetta edizione.

E allora eccoci qui il 17 gennaio – il giorno di Sant’Antonio (Sand’Andùnje masckere e sune) tradizionalmente dedicato alla presentazione ufficiale del programma – ad annunciare la nostra iniziativa. Un’edizione smart, in linea con questi tempi, tutta digitale; attraverso la quale non far venir meno la forza creativa di idee e azione di tutti gli operatori del carnevale di Manfredonia. Noi, infatti, non ci arrendiamo. A dispetto di chi ritiene il Carnevale qualcosa di esclusivamente ludico, evanescente, inutile e superfluo. E invece no: è parte costitutiva del nostro patrimonio culturale di territorio, oltreché volano di economia e valorizzazione delle arti e dei mestieri artigianali.

Nel programma prevediamo una serie di contest, aperti agli storici operatori del carnevale: le scuole, i gruppi, i creativi tout court, la città intera. Che porteremo avanti con tutti i partner e compagni di viaggio che vorranno condividerlo.

Questi i contest che lanceremo, per ognuno dei quali partirà a breve l’invito formale alla partecipazione:

IO LO AVREI FATTO COSÌ

(Contest per i gruppi mascherati e i carri allegorici)

Le associazioni e le scuole superiori saranno invitate a presentare il tema e i bozzetti del gruppo mascherato e del carro allegorico.

2 MINUTI CON IL TUO CARNEVALE

(Contest per le scuole)

In accordo con le scuole primarie elementari e medie, gli alunni saranno invitati, con la guida degl’insegnanti, a realizzare in casa manufatti, a recitare poesie, a piccole rappresentazioni. II tutto, manco a dirlo, a rigoroso tema carnevalesco.

UN CALCIO AL TEMPO CUPO

(Contest Sport)

Gare di abilità e destrezza, in solitario, per i più giovani sportivi in tenuta mascherata. In partnership con l’ASD Accademia Manfredonia.

IL MIGLIORE DI TUTTI I TEMPI

(Memorabilia delle passate edizioni)

Contest, attraverso le immagini, per eleggere il più bel carro allegorico ed il più bel gruppo mascherato di tutte le edizioni del carnevale di Manfredonia.

E dibattiti live, incontri in streaming con i protagonisti del Carnevale, cooking e tutto quello che verrà. Perché noi la pensiamo così: toglieteci pure tutto, la memoria ricostruirà.

Hai qualcosa da dire su quello che hai letto?

SCRIVILO!